Tanti aborti e un piccolo arcobaleno

Ciao, ho 40 anni quasi 41 e nel 2019 con il mio compagno con cui stavo da due anni abbiamo iniziato a cercare la nostra bambina che è arrivata poi a giugno 2021. Il viaggio non è stato semplice perchè è stato preceduto da due aborti e una gravidanza biochimica… il primo aborto che ho avuto è stato a dicembre 2019… rimango incinta subito ma al controllo ecografuco la camera gestazionale era vuota… un colpo al cuore seguito da un raschiamento che mi ha lasciato un po’ svuotata… ci riproviamo tre mesi dopo e anche qui fortunatamente rimango incinta subito… controllo ecografico c’era la camera gestazionale, l’embrione ma niente battito… il giorno dopo ho iniziato ad avere delle perdite di sangue importanti, forti crampi e infine pronto soccorso che al controllo ecografuco mi conferma aborto spontaneo perchè all’interno non si vedeva più nulla… quando torno a cas ho trovato tutto sulla tavoletta del wc… sono sprofondata in una disperazione profonda… un aborto può capitare ma due… inizi a pensare di avere qualcosa che non funziona.

Ho fatto tutti gli esami della poliabortività ma non era uscito nulla ne da me ne dal mio compagno… facciamo anche il cariotipo per sicurezza ma nulla tutto regolare… ritentiamo…a giugno niente test negativo… a luglio positivo! Faccio le beta però bassissime e quando le ripeto negative… diagnosi: gravidanza biochimica. Mi sembrava di vivere un incubo… le persone intorno a me restavano incinta e tutto andava bene e io non riuscivo ad andare oltre la 5/6 settimanaz Non facevo che piangere.. mi sentivo in colpa nei confronti del mio compagno, mi sentivo guasta, inadeguata.

A settembre mi vedo con la mia ginecologa che a questo punto mi consiglia un percorso di PMA ma per fare il test preimpianto… per essere sicuri di trasferire qualcosa sano a livello cromosomico perchè da quanto mi diceva dopo i 35 anni le ovulazioni per il 60% sono imperfette quindi è più difficile concepire o portare avanti una gravidanza. Decido di intraprendere quel percorso ma nel mentre rimango incinta di nuovo ma stavolta, per la prima volta vedo un cuoricino battere e settimana dopo settimana, ansia dopo ansia, il 27 giugno dello scorso anno ho sentito per la prima volta il battito di mia figlia e ho pianto anche io… sopratutto per la sensazione di avercela fatta finalmente. Tre mesi fa ci siamo messi alla ricerca del secondo ma…il film è ricominciato… prima gravidanza.. aborto interno alla 6 settimana con successivo raschiamento. E’ successo due settimane fa e mi sono cadute addosso di nuovo tutte quelle sensazioni che speravo mi avessero abbandonato. Questa volta però non so il film che piega prenderà…non so se riuscirò a essere mamma per la seconda volta.

#UnaStoriaUnLibro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Storie simili

Alla maternità avevo sempre pensato come a una cosa facile, da avere quando si… Continua

Il confronto tra una donna e una mamma… È tanto doloroso quanto evidente: la… Continua

La scrittura per me ha sempre avuto un grandissimo potere. Quando si scrive, si… Continua

Quando vi potrò piangere, figli? che non lo siete mai stati se non nel… Continua

Seleziona uno o più argomenti

Scegli la tua emozione