Pma, il percorso dal punto di vista psicologico: dalla diagnosi di infertilità al rischio di accanimento

Intraprendere un percorso di procreazione medicalmente assistita mette in gioco tante emozioni, in entrambi gli aspiranti genitori. La donna, in particolare, deve fare i conti con pressioni sociali, pregiudizi sulla fertilità e con l’idea di sé. I consigli della psicoterapeuta

Riconosciuta dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) come una vera e propria patologia, l’infertilità in Italia riguarda circa il 15-20% delle coppie. Molte di queste coppie, tra i 65mila e i 78mila ogni anno in Italia, ricorrono a tecniche di fecondazione assistita. Un percorso lungo, impegnativo dal punto di vista fisico e psicologico. «Soprattutto, un percorso senza garanzie di successo». Lo spiega Beatrice Corsale, psicologa e psicoterapeuta, specializzata in psicoterapia cognitivo comportamentale e autrice del libro di autoaiuto Invidia del pancione (Erickson). «È questo il punto fondamentale che ogni coppia dovrebbe accettare prima di intraprendere questa strada». Spesso non è così e la ricerca di un figlio assume la forme di un pensiero ossessivo. L’esperta ci guida attraverso i momenti centrali del percorso di Pma e i disagi psicologici a cui, facilmente, si può andare incontro.

Infertilità in Italia e ricorso alla Pma

In un Paese afflitto da una denatalità record (lo scorso anno per la prima volta si è scesi sotto le 400.000 nascite), i bambini concepiti grazie alla Pma erano in continua crescita fino al 2019, pari al 3% di tutti i nuovi nati (circa 14.000). Per effetto della pandemia, in base all’ultima Relazione del Ministro della salute al Parlamento sul tema, si è osservata una diminuzione delle coppie trattate (da oltre 78.000 a 65.000) e dei bambini nati vivi sono passati (da oltre 14.00 a 11.418 delle 395.072 “schede parto” pervenute nel 2021, -20%). Quindi 2,9 gravidanze in cui è stata utilizzata una tecnica di PMA ogni 100 gravidanze. In attesa di nuovi dati, la Pma rimane una soluzione per molte coppie.

Continua a leggere l’articolo

News simili

Ottobre è il tempo dell’abbandono, l’inizio dell’autunno, il momento in cui tutto sembra pronto… Continua

Quando si desidera una gravidanza, il tempo può essere amico o nemico. Tutto è… Continua

Parole Fertili è tutto nuovo ed è già online. Il sito dedicato a chi… Continua

L’infertilità causa sofferenza e può attivare una crisi personale e di coppia particolarmente difficile…. Continua

Diventare mamma a 40 anni, o superato questo traguardo, non è più raro come… Continua

Seleziona uno o più argomenti

Scegli la tua emozione