Di fronte a una diagnosi di infertilità di coppia, capita che donna e uomo reagiscano in maniera differenti
Di fronte a una diagnosi di infertilità di coppia, capita che donna e uomo reagiscano in maniera differente. Tale reazione può dipendere dalla personalità, dalle esperienze personali e dal proprio vissuto. È importante tenere presente che ognuno può affrontare la situazione in maniera differente pur essendo ugualmente coinvolto.
Ogni coppia ha le sue particolarità, ma come regola generale, le donne tendono a mostrare un maggiore bisogno di esprimere come si sentono e cosa significa per loro la riproduzione assistita. Al contrario, gli uomini tendono maggiormente a chiudersi e ad assecondare il partner, spesso per pudore o per non aggiungere preoccupazione e disagio al processo. Invece è importante affrontare insieme, fianco a fianco, mano nella mano, il percorso che possibilmente li aiuterà a diventare genitori.
Bisogna riuscire ad aprirsi all’altro, lavorando su sé stessi e condividendo le proprie emozioni e i propri bisogni. I trattamenti di riproduzione assistita potrebbero portare all’usura della coppia, che già sta vivendo un momento di difficoltà. È importante che, durante il percorso, ci si prenda ancora più cura della relazione e del proprio partner. Come?