Quali sono gli alimenti chiave per massimizzare le possibilità di concepire e gli stili di vita dannosi: ad esempio 7 bevande zuccherate a settimana allungano i tempi per il concepimento e l’alcol agisce a livello testicolare
Esiste una dieta della fertilità scientificamente provata che massimizzi le possibilità di concepire? Gli esperti dicono di sì e non solo per la donna, ma anche per l’uomo. Non significa, però, credere a quello che si legge online su presunti super food per chi vuole diventare genitore. Si tratta di una visione più ampia.
Arrivarci in salute
Rispecchia l’attenzione, sempre maggiore, alla rilevanza delle cure preconcezionali per massimizzare il successo della gravidanza – e tutelare la salute del bambino – modificando lo stile di vita, e quindi anche le abitudini a tavola, e diffondendo una maggiore consapevolezza della realtà dell’infertilità. «Come medici consigliamo alle donne di affrontare la gravidanza nelle migliori condizioni di salute possibile perché le conseguenze della malnutrizione possono essere pericolose anche per la salute prenatale», commenta Nicoletta Di Simone, responsabile del Centro Multidisciplinare di patologia della Gravidanza all’ Humanitas San Pio X di Milano. «Tuttavia, nonostante il crescente riconoscimento dell’importanza della nutrizione per la salute riproduttiva, gli alimenti chiave nel tentativo di ottimizzare la fertilità non sono completamente definiti».