Per chi soffre di infertilità, Natale è un momento complicato. Più del solito, sembriamo circondati da coppie in attesa, pance infiocchettate, neonati scintillanti. E ci sentiamo ancora più soli, ancora più incompresi. Ancora più bombardati da domande inopportune, sguardi indagatori, consigli non richiesti.
Le feste, in particolare quelle natalizie, possono diventare un supplizio. Come sopravvivere e, magari, riuscire anche a festeggiare? Ecco qualche idea.
La migliore soluzione è senz’altro quella di allontanarci da tutto ciò che ci provoca fastidio o dolore, magari un bel viaggio! Una vacanza tanto desiderata può rappresentare il migliore regalo da fare a voi e al vostro (alla vostra) partner: non solo potete elegantemente evitare cene e parenti, ma darvi una splendida occasione per rilassarvi in coppia, e chissà che questo non porti bene per il nuovo anno!
Se non riuscite a partire, potreste comunque regalarvi un Natale in coppia anche nell’intimità della vostra casa, creando un’atmosfera romantica e dedicandovi qualche piccola sorpresa che renda queste feste un momento di rigenerazione fisica ed emotiva.
Se decidete di partecipare comunque alle riunioni di famiglia, cercate di prepararvi con il giusto spirito. Valutate con attenzione le diverse possibilità di reazione, e scegliete quella per cui vi sentite più pronti. Se vi sentite abbastanza forti da rivelare che un figlio lo desiderate, ma purtroppo non arriva, approfittate di queste feste per affrontare questo outing: sarà una liberazione e, chissà, potreste scoprire nuovi punti di vista che non vi aspettate.
Se, invece, non avete alcuna intenzione di condividere la vostra condizione ma non potete proprio sottrarvi, preparatevi con coraggio e ironia ad affrontare sguardi, pance e domande. Ricordate che la pressione sociale vi colpisce nella misura in cui voi lo permettete: concentratevi su tutti gli aspetti positivi, su ciò che avete e per cui provate gratitudine. Siate resilienti.
Da parte nostra, tanti auguri a voi tutte e tutti.