Il lutto perinatale

In psicologia la parola perinatale, (letteralmente intorno alla nascita) descrive un periodo di tempo che va dal concepimento fino al primo anno dopo il parto. La ricerca sulla salute mentale perinatale ha evidenziato infatti che questo arco di tempo è particolarmente faticoso e comporta una vulnerabilità tale da richiedere maggiore cura ed attenzione, soprattutto per il benessere psichico della donna / coppia / nascituro o neonato. Pertanto, le perdite che avvengono nel tempo perinatale possono essere definite “lutto perinatale”.

In un tempo non lontano e spesso ancora oggi, si tende a chiamare “lutto perinatale” solo quello relativo a perdite intorno al parto (hanno copiato la vecchia definizione medica di morte perinatale, confondendo morte con lutto). Sappiamo da numerosi studi clinici e ricerche che il lutto non ha peso e non ha misure, perchè è soggettivo.

Quindi, tutto ciò che, a livello simbolico o fisico si configura come una perdita dal concepimento al primo anno dopo il parto è un lutto perinatale. In questo elenco molto corposo sono comprese anche esperienze relative al mondo dell’infertilità e della procreazione medicalmente assistita, le gravidanze extrauterine, le gravidanze biochimiche e l’embrioriduzione.

Quindi: nessuno al di fuori di chi vive l’esperienza di perdita può dire se quell’esperienza per quella persona è un lutto o no. Non esiste l’enciclopedia dei lutti, e sapete perché? Perchè virtualmente sono tanti quante sono le esperienze significative per ogni persona.

Il lutto perinatale è l’insieme di emozioni, sensazioni, pensieri e comportamenti che seguono l’esperienza di perdita del bambino atteso, dal concepimento al primo anno dopo il parto.

(Cos’è il lutto perinatale – Ciao Lapo www.ciaolapo.it )

News simili

Ottobre è il tempo dell’abbandono, l’inizio dell’autunno, il momento in cui tutto sembra pronto… Continua

Quando si desidera una gravidanza, il tempo può essere amico o nemico. Tutto è… Continua

Parole Fertili è tutto nuovo ed è già online. Il sito dedicato a chi… Continua

Quando si inizia a essere genitori? C’è chi si rende conto del cambiamento solo… Continua

L’infertilità causa sofferenza e può attivare una crisi personale e di coppia particolarmente difficile…. Continua

Diventare mamma a 40 anni, o superato questo traguardo, non è più raro come… Continua

Seleziona uno o più argomenti

Scegli la tua emozione