Ogni mese sono tantissime le donne in età fertile che affrontano i fastidiosi sintomi della sindrome premestruale (SPM): si tratta infatti di circa 7 donne su 10. A volte può capitare che questi sintomi, che sono così ampi e variabili da mese a mese, possano risultare simili a quelli di una gravidanza al suo stato embrionale. Poiché questo può creare confusione e incertezza, in questa guida vedremo come distinguere i dolori premestruali da quelli di una gravidanza e come alleviare il disagio in entrambi i casi.
Differenze tra sindrome premestruale e gravidanza
La sindrome premestruale comprende una varietà di sintomi che possono variare da donna a donna e che sono sia fisici sia psicologici. Tra questi, ce ne sono alcuni cheè facile confondere con quelli di una gravidanza allo stato iniziale. Ricordiamo i più comuni:
Dolori addominali e crampi: entrambi possono causare dolore al basso ventre, ma i crampi da SPM tendono a essere più forti e simili a fitte, mentre quelli da gravidanza sono generalmente più lievi e crampiformi.
Senso di gonfiore: sia la SPM che la gravidanza possono causare gonfiore e tensione addominale.
Fatica e stanchezza: la sensazione di spossatezza è comune in entrambi i casi. Va però notato che generalmente, alla sindrome premestruale si possono collegare diversi tipi di disturbi, come il sentirsi più stanche, dormire troppo o troppo poco, fare più sonnellini durante il giorno e soffrire di insonnia. Invece, l’affaticamento all’inizio della gravidanza è più comunemente descritto come “estremo” o “sensazione di estrema stanchezza”.
Sensibilità al seno: Anche questo sintomo è comune, ma in caso di sindrome premestruale il seno è più gonfio e più sensibile. Durante la gravidanza, invece, si potrebbero notare anche dei cambiamenti nei capezzoli, per esempio le areole più scure o i capezzoli più sporgenti.
Cambiamenti d’umore: la SPM può causare irritabilità, sbalzi d’umore e ansia, mentre la gravidanza può portare a una maggiore sensibilità emotiva.
Esistono, però, anche dei sintomi specifici dello stato di gravidanza che, se aggiunti a quelli elencati sopra, potrebbero aiutare a individuare una gravidanza già ai primi stadi:
Mancanza delle mestruazioni: questo è il segno più evidente di una gravidanza.
Senso di nausea e vomito: la nausea mattutina è un sintomo comune, soprattutto nelle prime settimane di gravidanza.
Perdite di sangue: alcune donne possono avere perdite di sangue leggero all’inizio della gravidanza, che non vanno confuse con le mestruazioni.