“Adolescenti e fertilità: comportamenti a rischio” è il titolo del quarto numero della collana “I diari di I Woman”, a cura del dottor Paolo Petrucci, ginecologo e dirigente medico dell’Asl di Frosinone.
L’infertilità è un rilevante problema medico e sociale che, secondo le stime, colpisce il 15% delle coppie italiane. La problematica è spesso gravida di ulteriori risvolti psicologici che possono incidere negativamente sul benessere degli aspiranti genitori e sulla stessa vita di coppia.
Per comprendere al meglio questa delicata tematica si deve superare la concezione fatalista, che vede il verificarsi di queste disfunzioni come un accidente inevitabile, per un approccio più corretto dal punto di vista medico che individui la catena di cause-effetti e lavori per eliminare i fattori che possono comportare infertilità. Molti di questi fattori intervengono nell’adolescenza. Per questa ragione occorre prestare adeguata attenzione ai campanelli di allarme che si manifestano in questa fase per evitare complicanze in futuro.