Quando si desidera una gravidanza, il tempo può essere amico o nemico. Tutto è scandito dal tempo: i tentativi, l’attesa, la scoperta, la delusione, la possibilità di ritentare. Si contano i giorni del ciclo, quelli per poter fare il test, quelli fertili per riprovare, quelli che mancano alla prossima speranza.
Un calendario differente, quello delle coppie che provano ad avere un figlio. Che dopo qualche tempo può divenire un calendario di appuntamenti, esami, ecografie, analisi per scoprire un’infertilità e avviare una pma. Un calendario di pause tra un trattamento e l’altro, tra una fecondazione e un transfer, tra un’illusione e una delusione.
O anche il tempo per capire se siamo proprio la coppia giusta per mettere al mondo una nuova creatura, se è davvero un figlio ciò che stiamo cercando, se ci sentiamo pronti per una gravidanza e una maternità o una paternità. Il tempo per analizzare le difficoltà e metterci alla prova, il tempo infinito per superarle, il tempo di provarci ancora o quello di dire basta.
Ogni periodo della nostra vita è scandito da un tempo differente, pieno o vuoto ma sempre in movimento, mai immobile. E voi, che tempo è per voi questo?