Oms: una persona su sei ha sofferto di infertilità nel corso della propria vita. Ecco cosa vuole dire

A inizio aprile l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato le stime di infertilità per tutte le regioni del mondo (che grosso modo corrispondono ai continenti) analizzando 133 studi pertinenti pubblicati dal 1990 al 2021, tenendo conto dei diversi approcci di stima utilizzati. Risultato: una persona su sei ha sofferto di infertilità nel corso della propria vita: il 17,8% di chi vive nei paesi ricchi e il 16,5% di chi vive nei paesi a basso reddito. Chiaramente averla sperimentata non significa poi non aver avuto dei figli negli anni a venire.

L’OMS definisce infertilità quando non si riesce a raggiungere una gravidanza dopo 12 mesi o più di rapporti sessuali regolari non protetti.

I 5 principali risultati che sono emersi dal rapporto sono i seguenti:

1. L’infertilità colpisce un’ampia percentuale della popolazione mondiale, con circa una persona su sei ne soffre almeno una volta nel corso della vita. La prevalenza una tantum dell’infertilità è stimata infatti al 17,5%, mentre la prevalenza di  infertilità solo in un dato periodo tempo  al 12,6%. In quest’ultimo caso l’intervallo significa che prima o dopo il periodo considerato la persona ha avuto una o più gravidanze.

2. L’infertilità può essere primaria o secondaria. Con il primo termine si definisce una situazione in cui la persona non ha mai ottenuto una gravidanza nella vita, mentre l’infertilità secondaria è quando è stata raggiunta almeno una gravidanza precedente al periodo di infertilità. Per quanto riguarda l’infertilità primaria, il 9,6% delle persone esaminate l’ha sperimentata nel corso della vita, il 9,% per un periodo. Riguardo l’infertilità secondaria, il 6,5% delle persone l’ha vissuta, mentre il 4,9% per un dato periodo.
La distinzione tra infertilità primaria e secondaria è importante per analizzarne le cause e strutturare meglio i servizi. Alti tassi di infertilità secondaria sono associati a patologie correlate alle infezioni, quali infezioni postpartum, da aborti non sicuri, e alcune infezioni a trasmissione sessuale.

Continua a leggere l’articolo

News simili

Ottobre è il tempo dell’abbandono, l’inizio dell’autunno, il momento in cui tutto sembra pronto… Continua

Quando si desidera una gravidanza, il tempo può essere amico o nemico. Tutto è… Continua

Parole Fertili è tutto nuovo ed è già online. Il sito dedicato a chi… Continua

L’infertilità causa sofferenza e può attivare una crisi personale e di coppia particolarmente difficile…. Continua

Diventare mamma a 40 anni, o superato questo traguardo, non è più raro come… Continua

Seleziona uno o più argomenti

Scegli la tua emozione