I cibi che aiutano la fertilità: le nuove linee guida da sapere

Dalla Società italiana di Riproduzione Umana arrivano le nuove linee guide per migliorare la fertilità anche a tavola

La fertilità dipende anche da ciò che mangiamo. Lo ribadisce la Società italiana di Riproduzione Umana (SIRU) nell’ebook “Pillole di nutrizione per la Fertilità”, in cui gli esperti raccontano i principali alimenti attraverso proprietà e caratteristiche più o meno note. Il punto di partenza è controllare l’equilibrio ormonale a tavola.

Dieta e stili di vita corretti

«Sebbene sia ormai noto, grazie a una vasta ricerca scientifica, che stili di vita corretti e una dieta salutare possano portare importanti benefici alla nostra salute, a partire da quella riproduttiva, pochi hanno una ‘consapevolezza alimentare’ tale da riuscire a costruire piatti sani, che favoriscano il nostro benessere», spiega la Dottoressa Veronica Corsetti, ricercatore CNR, nutrizionista e coordinatrice del Gis Di Biologia della Nutrizione della Società scientifica che ha messo a punto l’ebook.

Un’alimentazione per la singola persona

«È importante ricordare che non esiste un’unica ‘alimentazione salutare’ adatta a tutti, ma che questa va costruita sulla singola persona, prendendo in considerazione le sue caratteristiche in relazione alle proprietà nutritive dei singoli alimenti. Questo piccolo manuale si rivolge agli esperti con l’obiettivo di orientare gli operatori del mondo della riproduzione nella “cura” della coppia che vuole concepire nelle migliori condizioni possibili, ma anche essere un utile strumento informativo fruibile a tutti», prosegue l’esperta.

Continua a leggere l’articolo

News simili

Ottobre è il tempo dell’abbandono, l’inizio dell’autunno, il momento in cui tutto sembra pronto… Continua

Quando si desidera una gravidanza, il tempo può essere amico o nemico. Tutto è… Continua

Parole Fertili è tutto nuovo ed è già online. Il sito dedicato a chi… Continua

L’infertilità causa sofferenza e può attivare una crisi personale e di coppia particolarmente difficile…. Continua

Diventare mamma a 40 anni, o superato questo traguardo, non è più raro come… Continua

Seleziona uno o più argomenti

Scegli la tua emozione