Diventare mamma quando si è più adulte può significare un migliore sviluppo affettivo del bambino, un ambiente economicamente più stabile e, di conseguenza, maggiori possibilità di garantire una buona istruzione. Spesso si arriva al momento della gravidanza più preparate, sia a livello psicologico che fisico
La chiamano gravidanza tardiva ed è un tema che oggi riguarda tantissime donne: secondo un recente report Istat sulla natalità emerge che le mamme con più di trentacinque anni sono di gran lunga più numerose rispetto alle ventenni. Ci sono tantissimi motivi per cui una donna arriva alla soglia dei quaranta anni, e oltre, senza essere ancora riuscita ad avere un figlio: instabilità economica, mancanza di una relazione sentimentale stabile ecc. Motivi che vanno compresi e rispettati.
Oggi in Italia, ci sono ancora tanti pregiudizi rispetto ad argomenti così personali come la maternità dopo una certa età e temi così importanti e di cui si discute ancora poco come i diritti di genitorialità per le coppie omosessuali o l’adozione per i single. C’è ancora tanta strada da fare e noi dottori abbiamo la responsabilità di fare un lavoro di divulgazione e informazione. Dobbiamo alimentare dibattiti, essere al fianco delle pazienti e dei pazienti che cercano risposte e supporto. Non qualcuno che li giudichi. Soprattutto quando si decide di affrontare un percorso di procreazione medicalmente assistita (PMA), una scelta che arriva probabilmente dopo una serie di delusioni, dolori, sofferenze.