“Tua madre voleva tanto essere nonna”. Le parole di una signora al funerale di mia madre l’anno scorso. Parole buttate li, come macigni per me però. Solo sei parole per accendere in me una miccia tanto pericolosa per la mia mente e la mia anima, che si stavano riprendendo dopo 3 tentativi di pma.
Lo so che mia madre voleva essere nonna, e io a 40 anni, non sono ancora madre. Raccolgo i “cocci” del mio cuore e non perdo la speranza, motivata da un grande amore per il mio compagno e per la nostra storia che al di là di tutto, è forte, sempre di più.
Mi accingo tra diete proteiche, meditazioni, medicine, punture, a provare con il quarto tentativo, fiduciosa nella scienza e consapevole che posso essere importante per questo mondo anche se non sarò madre di un figlio mio.
Una risposta
mia madre mi ha lasciato quasi 10 anni fa… voleva essere nonna, io non ero ancora fidanzata quando lei è morta… oggi continuo a chiederle di fare qualcosa da lassù, se vuole ancora diventare nonna di darsi una mossa perchè sono anni che provo ad avere un bimbo ma nulla….