Ancora …

Dopo la perdita di Filippo.. appena finite le visite di controllo, l’utero si era ripreso e stavo bene, ero comunque grata alla vita per essere rimasta incinta ( e comunque sei mesi di tentativi erano nella media mi disse la ginecologa) quindi nutrivo ancora una moltitudine di speranze … Avevo sentito che nei successivi tre mesi dopo un aborto spontaneo ci sono buone probabilita’ di rimanere ancora in dolce attesa… Potete immaginarvi, adesso ero piu’ convinta che mai … E poi, quasi tutte le mie amiche hanno avuto un aborto spontaneo e dopo hanno avuto una gravidanza … Questa é la mia volta, sono pronta !

E infatti a novembre scopro di essere nuovamente incinta … Tutto sembra tornato sereno, certo… La perdita di Filippo mi duole ancora … Ma cerco di trovare conforto in questo nuovo inizio.

Inizio a giorni alterni un monitoraggio costante delle beta hcg ma le cose dopo qualche giorno non vanno bene … Valori bassi, troppo bassi … Le beta non raddoppiano. Il giorno in cui faccio l’ecografia di controllo mi sveglio e ho perdite di sangue … Un copione che si ripete, no ti prego!! Alla visita guardo il monitor … La camera c’é … Ma é vuota…….. Lo sguardo della ginecologa é perso e abbandonato … Si dovrebbe vedere qualcosa … É un altro uovo vuoto.  Da lí a poche ore riparte l’emorragia. Ma stavolta non sono in barella all’ospedale… Sono a casa sul divano, borsa dell’acqua calda e due coperte … Prego, piango e dormicchio … Lascio che la natura faccia il suo corso, impotente , vorrei fermare questo sangue ma non ci sono mezzi per fermarlo, mi faccio una croce sulla pancia con l’acqua Santa di Lourdes donatami da una mia carissima amica  … Sono frastornata, incredula, ho una tristezza senza fine che mi scende addosso e non riesco a liberarmene. Anche questa gravidanza sta svanendo… Decido di dare un nome anche a questa anima che é venuta a trovarmi, avrei sperato una bambina stavolta… Accanto a Filippo in un cielo di luce e colori dell’arcobaleno é arrivata Azzurra. I miei angeli!

Storie simili

Alla maternità avevo sempre pensato come a una cosa facile, da avere quando si… Continua

Il confronto tra una donna e una mamma… È tanto doloroso quanto evidente: la… Continua

La scrittura per me ha sempre avuto un grandissimo potere. Quando si scrive, si… Continua

Quando vi potrò piangere, figli? che non lo siete mai stati se non nel… Continua

Seleziona uno o più argomenti

Scegli la tua emozione