C’è chi ha di fronte a sé un percorso lungo e tortuoso per provare a diventare madre. Per evitare di renderlo ancora più pesante, meglio non dire cose stupide
Non ho mai provato a scrivere di esperienze che non ho vissuto direttamente, per paura di essere inopportuna. Ma, giustamente, più di una lettrice mi ha fatto notare che – parlando dei lati difficili della maternità – tralasciavo completamente chi vorrebbe, ma ha difficoltà a concepire o portare a termine una gravidanza.
La fecondazione assistita è un percorso duro, anche fisicamente, dove le colpevolizzazioni sono all’ordine del giorno. Ho quindi lanciato un piccolo sondaggio privato alle donne che hanno voluto aprirsi con me per raccontarmi in che modo avrebbero voluto essere supportate e quali sono le cose più sciocche e inopportune che si sono sentite dire. Parlo di donne perché sono quelle che si espongono di più, l’infertilità maschile purtroppo è un tabù ancora molto forte. Ma molti punti dell’elenco valgono anche per gli uomini.